Galateo

Armonia e Immagine per la Sposa

Marzo 19, 2020 78 views

ARMONIA ED IMMAGINE PER LA SPOSA

 

Oltre a dettare regole e norme di comportamento per ogni occasione, il Galateo si preoccupa anche dell’immagine della sposa.

Per ottenere un “effetto”, dove tutti gli elementi siano in armonia l’un con l’altro, è necessario che la la protagonista di questo giorno meraviglioso abbia un quadro preciso dei suoi “desideri” da realizzare con l’acquisto dell’abito e degli accessori. E’ sempre utile sfogliare qualche rivista di settore, ma bisogna tenere a mente la propria idea di matrimonio e la personalità con la quale lo si vuole vivere.

 

 

Come il galateo insegna, la cerimonia elegante è armoniosa: tradizione e contemporaneità si mixano perfettamente dando origine ad un’innovazione sofisticata.

 

Piccola provocazione del galateo “per chi al solo suono della parola TRADIZIONE, sussulta”: il matrimonio è tradizione. Quindi  se siete allergici a quest’ultima evitate il matrimonio.

 

Ricordate che più che mai l’abito della sposa è un vero progetto di linee, forme e spazi, che debbono risultare in perfetta armonia tra loro e l’aspetto fisico della sposa stessa.

Non dimenticate poi che l’abbigliamento della sposa Bon ton include anche i guanti, candidi, la cui lunghezza dipende dallo stile dell’abito. Ma attenzione: sia i guanti che eventualmente cappe, mantelli, cappotti o stole, vanno tolti non appena si entra nel luogo della cerimonia. Il guanto sarà sfilato ed appoggiato sull’inginocchiatoio con anche il bouquet.

 

Ecco, il bouquet, altro elemento fondamentale che segue pure lui, le rigide norme del galateo.

Infatti lo stesso va scelto con attenzione alla simbologia dei fiori, allo stile dell’abito scelto, al luogo della cerimonia e del ricevimento.

Per ottenere un’immagine armonicamente perfetta, bisogna prestare attenzione anche alla scarpa ed all’acconciatura.

 

Madame Etiquette