BUSINESS ETIQUETTE
Il miglior biglietto da visita nel mondo degli affari
Il galateo tradizionale e anche quello contemporaneo abbracciano ogni singolo momento della vita di una persona.
Nell’ambito lavorativo le norme o regole di galateo vengono definite con il termine BUSINESS ETIQUETTE.
Che cosa è la Business Etiquette?
La Business Etiquette è un insieme di regole comportamentali e di convenzioni che sono indispensabili per rendere positiva la propria immagine ed anche reputazione nel mondo del lavoro.
La Business Etiquette non è da considerarsi fine a se stessa per la singola persona, ma deve essere vista in un’ottica più ampia ed in stretta connessione con tutta la compagine aziendale.
Infatti le regole di Business Etiquette permettono di ottimizzare le caratteristiche professionali e personali del team aziendale, garantendo così all’azienda coerenza, credibilità e prosperità.
Le caratteristiche distintive della Business Etiquette
Tre sono le caratteristiche che contraddistinguono la Business Etiquette.
Si dice che essa sia: Universale, Differenziale e Integrale.
Nello specifico significa che la Business Etiquette è Universale perché vale in tutto il mondo anche se viene applicata con modi e regole diverse da paese a paese.
E’ Differenziale perché crea la giusta differenza tra chi la conosce e la applica e chi no. Piccola nota dolente per questa caratteristica è il fatto che l’Italia, anche se è un’eccellenza nelle relazioni d’affari, pecca nella conoscenza, preparazione e formazione in materia di Galateo per il business. Sarebbe, quindi, opportuno conoscere questo sistema di norme e convenzioni universali che ci permettono di distinguerci in un contesto internazionale.
E’ Integrale perché nulla, e ancora di più in azienda, può funzionare senza procedure condivise. Quindi, la Business Etiquette va estesa a tutti gli aspetti e i reparti di un’azienda.
Per concludere ricordiamoci sempre che: “la Business Etiquette ha uno Stile Differenziale, una Visione Integrale e una Vocazione Internazionale.”