DRESS CODE PER IL MATRIMONIO INVERNALE
La sposa e lo sposo cosa devono indossare e cosa non, secondo Galateo anche quello più contemporaneo, ad un matrimonio invernale
La magia del matrimonio invernale, un’atmosfera molto particolare e tanto romantica. Galateo suggerisce il dress code della sposa e dello sposo anche per questo tipo di matrimonio.
Pochi consigli ma veramente importanti e che fanno, come sempre, la differenza.
La sposa
La sposa, come suggerito da Galateo a livello generale, deve avere un’immagine armonica anche nel matrimonio invernale.
L’armonia è data dalla completezza della sua figura, partendo dall’abito, passando poi per il velo, i guanti, il trucco e l’acconciatura. Punti fermi ed importanti per il Galateo, anche quello più contemporaneo, parlando di cerimonia religiosa.
L’abito, nella forma e di gusto della sposa, non particolari imposizioni da parte del Galateo. L’unico dettaglio è la manica che dovrebbe essere a 3/4 o appena sotto il gomito, e tessuti caldi, morbidi e più corposi rispetto a quelli usati per un matrimonio in primavera o in estate. Nulla però vieta di poter utilizzare anche tessuti leggeri e volatili.
Galateo si concentra molto sui complementi dell’abito ed in modo particolare sui guanti. Infatti solo in inverno Galateo permette di indossare il guanto al gomito in raso in alternativa al classico guantino al polso.
Velo, trucco e acconciatura saranno poi in linea con le caratteristiche della sposa e dell’abito prescelto.
Trattandosi di un matrimonio invernale è previsto un coprispalle in tessuti caldi o altri materiali, seguendo sempre il gusto della sposa stessa.
Lo sposo
Che indossi il tight, il mezzo tight o un abito classico, monopetto, però, non potrà mai indossare durante la cerimonia il cappotto, anche se la temperatura è da freddo polare artico ed è un matrimonio invernale.
Consiglio è arrivare coperti con il cappotto, e prima dell’ingresso ufficiale e solenne, levarselo, consegnandolo ad una persona di fiducia.
Con il tight, per un matrimonio fino alle 18,00, è consigliato avere guanti e tuba che, come per la sposa velo e guanti, completano l’immagine armonica richiesta da Galateo anche il più contemporaneo.
Lo sposo ricordi che lo smoking anche nel matrimonio invernale è totalmente bandito da Galateo come abito da cerimonia. Lo smoking è un abito per una festa, un party e non per un matrimonio.
Il seguito… dress code per un matrimonio invernale
A genitori, parenti ed amici presenti al matrimonio invernale, Galateo permette di indossare cappotti, soprabiti, cappe o stole nei tessuti e nei materiali preferiti.
Da ricordare sempre sono le regole che Galateo suggerisce, ossia no al total white o total black, non ai colori troppo accesi, non alle scollature profonde e alle gonne troppo corte.
Ricordate anche che Galateo contemporaneo concede il lungo alle signore ma che sia un lungo da cerimonia quindi una lunghezza alla caviglia e non un lungo con strascico che è permesso solo in occasioni serali ma mai al matrimonio.
E RICORDATE SIGNORE INDOSSATE SEMPRE LE CALZE, SIA CHE SIA UN MATRIMONIO INVERNALE CHE UNO ESTIVO!