FREE TIME: IL GALATEO DEL TEMPO LIBERO
Caposaldo da ricordare sempre è: l’attitudine con cui la persona si approccia al proprio interlocutore.
Capire come poterci muovere nel tempo libero secondo galateo.
La valorizzazione dell’altro è il primo passo con cui arricchire di sfumature inedite una conversazione.
Sapersi approcciare all’altro con garbo e galanteria, ci rende sempre più persone di successo.
Alcuni piccoli suggerimenti di galateo moderno per il nostro tempo libero. Sapersi comportare al ristorante per una cena o un pranzo ma anche la bar per un semplice drink.
Ristorante e bar quali sono le regole del galateo.
Entrando al ristorante la donna segue sempre il suo cavaliere. Questo in quanto all’uomo spetta il compito di controllare che l’ambiente sia consono e adatto all’occasione.
La signora seguirà per prima il cameriere che accompagnerà, lei e il suo cavaliere, al tavolo.
La signora ordina sempre per prima, ma la scelta del vino deve essere fatta dall’uomo.
Per richiamare l’attenzione del cameriere basta un cenno con il capo.
Non si lascia il tavolo e il nostro ospite solo per uscire a fumare.
Conversare in modo piacevole, così da coprire i tempi morti del servizio.
Il cameriere non è responsabile di eventuali imperfezioni culinarie, quindi una signora galante e di classe non sproloquia con lui, ma chiede sempre di riferire con un responsabile e lo fa in separata sede.
Ricordarsi sempre che in un servizio un po’ lungo, non si gioca con il pane o la sua mollica. Il cibo non è un gioco. Cerchiamo quindi di tenere a freno la fantasia, mantenendo un atteggiamento composto con la schiena dolcemente appoggiata allo schienale della sedia.
La signora elegante che deve sistemarsi il make – up con discrezione si alza dal tavolo e si dirige alla toilette.
Mai usare lo stuzzicadenti a tavola. Sempre farlo in privato.
Aperitivo e drink: il galateo al bar.
Sostare al bancone del bar con accortezza che deve essere superiore alla media. Non monopolizzare il bancone stesso con propri oggetti personali.
Mai tenere il posto occupato troppo a lungo in attesa di un amico o un’amica che tardano.
Il gentil sesso ha sempre la precedenza in tutto.
Evitare schiamazzi, urla e risate sguaiate, anche se si è bevuto un po’ di troppo.
Negli aperitivi a buffet, usare i piattini messi a disposizione, non è educato piazzarsi in fianco al tavolo e mangiare come se non ci fosse un domani. Anche riempiendo il piattino, ricordarsi sempre che non siamo da soli. Rispetto anche per gli altri.
Educazione, cortesia e sorriso spontaneo sono i fiori all’occhiello di una persona in grado di vivere la sua contemporaneità al passo con i tempi.