I RICORDI: FOTOGRAFIE E VIDEO.
Cosa prevede il galateo moderno in materia.
Per il fatidico giorno delle nozze, è bene pensare anche alle fotografie. Su questo argomento il Galateo non si esprime. Infatti nell’epoca in cui Monsignor Giovanni della Casa lo scrisse, la fotografia o meglio l’arte del fotografare non esisteva ancora.
Il Galateo Moderno, invece prevede delle norme da rispettare. Si prevede che il fotografo sia un professionista, così che la sua opera permetterà dia vere una bella documentazione capace di farvi rivivere l’emozione di quel giorno anche nel corso degli anni.
Banditi tutti gli effetti speciali, i flou gratuiti, i finti fuochi d’artificio, il moltiplicarsi delle immagini, come se fosse un insetto da osservare, e la sposa o gli sposi sospesi sui rami d’albero, come santi in elevazione.
Il Galateo Moderno pone anche un limite all’attività del fotografo stesso e ci suggerisce che: “la cerimonia esiste di per sé, in quel momento ed in quel momento deve essere fruita, non acquista consistenza solo se certificata dalle foto o dai video.
Il Galateo Moderno attenziona tutti sul punto di vista artistico ed emozionale.
Anche agli ospiti il Galateo Moderno suggerisce comportamenti in merito alla fotografia. Da ospite cortese ed educato, chiede di non utilizzare troppo i cellullari.
Nell’epoca social, comunque Galateo Moderno suggerisce un profilo basso. Utilizzo dello smartphone ma con cautela. Fare fotografie di ogni genere e ogni tipo e poi postarle immediatamente, può rovinare la sorpresa che gli sposi stessi vogliono fare successivamente con gli scatti realizzati dal professionista.
Scattare si ma con parsimonia. Qualche scatto è concesso, ma per tenerlo come ricordo.
Pubblicare anche sempre con una certa attenzione e senza eccessi.
Anche la fotografia come un diamante è per sempre, quindi cerchiamo di averne cura.