NATALE TEMPO PER LA PROPOSTA DI MATRIMONIO.
IL FIDANZAMENTO UFFICIALE SECONDO GALATEO.
La magia del Natale, non solo regala forti emozioni ma porta con sé anche il giusto pizzico di romanticismo e di amore.
E’ quindi il momento migliore per la proposta di Matrimonio, o più comunemente il “Fidanzamento.” Un momento intimo, delicato e a volte con la giusta atmosfera.
Una famosa frase di Ludwig Van Beethoven recita: “L’amore chiede tutto e ha il diritto di farlo”, e allora cari fidanzati pensateci, però sempre con un occhio attento al Galateo.
Le norme del Galateo, anche quello più contemporaneo, non prevedono giorni dell’anno prestabiliti per dichiararsi al proprio amore, esistono però, un insieme di comportamenti da seguire per una perfetta proposta di matrimonio, che non lasciano spazio alla fantasia e alla creatività.
La prima e più importante era che si chiedesse la mano al padre della sposa, prima di dichiararsi a lei durante un pranzo o una cena, organizzato appositamente dalla famiglia di lei, e riservato a pochi intimi.
Oggi il Galateo contemporaneo lascia una certa libertà d’azione, e la richiesta fatta al padre della sposa è solo un ricordo patinato o la scena di un film romantico.
Altra regola fondamentale è l’anello di fidanzamento che, anni fa, era rappresentato da un gioiello di famiglia, che di doveva tramandare di generazione in generazione. Oggi l’anello è acquistato dal futuro sposo, seguendo i gusti e magari anche le indicazioni della promessa sposa. Il classico anello di fidanzamento, suggerito anche dal Bon ton, è il solitario, da intendersi come gioiello con una sola pietra preziosa e non come gioiello con il solo brillante.
In epoche non più recenti, l’anello di fidanzamento era rappresentato anche da uno zaffiro, da un rubino o da uno smeraldo ma sempre e solo in unica pietra, quindi solitario.
La regola base è che lo stesso sia adatto alla sposa e che sia calibrato in grandezza e montatura.
Quindi, cari Fidanzati, una volta scelto l’anello siete pronti e liberi di fare la vostra proposta di matrimonio la sera della vigilia di Natale o il giorno di Natale stesso, Mr. Galateo lo permette.
Con una cena romantica a lume di candela, in casa davanti al camino, avvolti in una calda coperta di lana, brindando con un buon bicchiere di vino, dichiarate il vostro amore e chiedetele di essere la “Vostra Lei” per tutta la vita.